La Camerata Musicale Barese lancia il suo nuovo format estivo, con 12 appuntamenti di musica e cultura organizzati in collaborazione con l’Università di Bari con un prodotto culturale innovativo, che mette sul palco attori, relatori, cantanti, musicisti, ensemble ed orchestre e che propone la trattazione dei grandi temi contemporanei uniti a percorsi musicali che spaziano dalla classica al jazz, dal pop al tango.
Il nuovo corso dell’antica associazione musicale, parte anche con la nomina del nuovo presidente onorario, Giuliano Volpe, ordinario di Archeologia dell’Ateneo barese, che affiancherà la presidente, Gianna Fratta, direttrice d’orchestra direttrice d’orchestra di fama internazionale e il direttore artistico Dino De Palma, noto violinista e organizzatore musicale pugliese. Tra i relatori che parteciperanno agli incontri che si terranno di giovedì nell’atrio dell’Ateneo, spiccano i nomi di Pietrangelo Buttafuoco , Stefano Massini, Vera Gheno, Mauro Berruto , Walter Veltroni e lo stesso Giuliano Volpe.
Nel cartellone musicale ci saranno artisti come Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, Roberta Giallo e Ernesto Assante, Chiara Civello. Brilla l’omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita con l’originalissimo spettacolo “Vissi d’arte.
Vissi per Maria” nel quale la voce della Callas, estrapolata da registrazioni storiche attraverso un raffinato procedimento di ingegneria sonora, verrà ascoltata dal vivo, accompagnata dagli strumentisti dell’ensemble e affiancherà il racconto dell’attore, che svelerà la vita straordinaria e dietro ai riflettori della voce più amata di sempre.
Comments