0

Puglia: Nel pomeriggio di ieri, presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino, è stato arrestato il presunto capo dell’operazione di frode IVA nel settore della vendita online di pneumatici, originario di Orta Nova. L’individuo, protagonista dell’operazione denominata “Pit Stop”, era stato estradato da Dubai, dove era stato arrestato il mese scorso grazie alla collaborazione con le autorità locali.

Puglia: Le indagini per frode, condotte dai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Foggia e Genova e dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche con il coordinamento della Procura Europea – Ufficio di Torino, hanno svelato un’organizzazione criminale che operava attraverso sette società formalmente ubicate in Spagna, Romania, Estonia, Ungheria e Bulgaria, ma gestite in realtà dall’Italia, precisamente da una società di Orta Nova. L’attività di vendita online di pneumatici per auto e altri veicoli a motore ha generato un giro d’affari di circa 200 milioni di euro, con un’evasione di IVA stimata intorno ai 39,5 milioni di euro.
Le indagini hanno portato all’emissione di provvedimenti cautelari personali nei confronti di cinque indagati, di cui due destinatari di custodia in carcere, due di arresti domiciliari e uno sottoposto all’obbligo di dimora nel suo comune di residenza. Inoltre, sono stati sequestrati preventivamente disponibilità finanziarie e altri beni per un valore pari alla somma evasa di IVA, oltre alla chiusura e al sequestro dei sette siti web utilizzati per il commercio elettronico.
Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità italiane nella lotta contro la frode nel commercio online e l’importanza della cooperazione internazionale nel contrasto alle attività criminali transnazionali.

Iniziano i Lavori di Riqualificazione dell’Ospedale Don Tonino Bello di Molfetta

Previous article

*Lecce: D’Aversa Sollevato dall’Incarico, Chi Sostituirà l’Allenatore?

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca