La sera dell’11 dicembre 2022, un tragico incidente sulla Statale 96 tra Modugno e Palo ha segnato la fine di tre giovani vite. Il pm Manfredi Dini Ciaccia ha chiesto il rinvio a giudizio per il 30enne di Toritto alla guida della Mini Cooper One coinvolta nell’incidente, viaggiando a 120 km/h in una zona con limite di 50 km/h.
L’inchiesta ha rivelato che la vettura aveva sorpassato le altre auto da destra, ignorando il rallentamento dovuto all’ingresso di un bus turistico proveniente da una stazione di servizio. L’impatto con lo spigolo del bus causò la morte di Sara Grimaldi, 19 anni, Michele Traetta, 21 anni, e Elisa Buonsante, 25 anni.
Gli esami tecnici e i filmati delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di ricostruire la dinamica precisa dell’incidente. L’autista del bus, 65enne, si stava inserendo sulla strada quando la Mini Cooper, a causa dell’eccessiva velocità, non riuscì ad evitare lo schianto.
Il 30enne è accusato di omicidio stradale plurimo e lesioni. L’udienza preliminare è fissata per il 20 maggio. La tragedia, derivante da una guida temeraria, sottolinea la necessità di riflettere sulle conseguenze dell’imprudenza al volante.
Comments